Psicoterapia comportamentale

La psicoterapia comportamentale è un trattamento di provata efficacia soprattutto per disturbi d’ansia e panico, depressione e cura dei traumi. La terapia comportamentale è un trattamento psicologico di provata efficacia soprattutto per alcuni disturbi emotivi: ansia (e i suoi vari sottotipi: disturbi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress) e depressione.Quando si dice che la terapia cognitivo-comportamentale è efficace si intende il fatto che essa sia stata testata in studi scientifici controllati dotati della stessa rigorosità di quelli effettuati per le terapie farmacologiche.

Psicoterapia comportamentale a ModenaPsicoterapia comportamentale a Modena: come funziona

La terapia comportamentale agisce sui pensieri più immediati e automatici che precedono di un attimo e accompagnano le nostre sofferenze emotive. Secondo la teoria della psicoterapia comportamentale, il malessere psicologico dipende spesso da ciò che pensiamo: si tratta di idee che balenano per un attimo nella nostra mente chiamate “pensieri automatici” e che poi ci rimangono dentro. Tali pensieri vengono dati per scontati, non vengono messi in discussione ma diamo per garantito che siano veri.

E così, se siamo ansiosi e impauriti, pensiamo a fatti od eventi negativi e ci convinciamo dell’imminenza di una sciagura, della possibilità che ci stia per accadere qualcosa di brutto.Se siamo tristi e depressi, pensiamo altrettanto negativamente e, automaticamente, crediamo che la nostra vita sia andata in malora, che non ci sia più niente da fare per trovare un lavoro o degli amici o salvare il nostro matrimonio.

 

Sei alla ricerca di uno specialista in Psichiatria e Psicoterapia o di un esperto in  psicoterapia comportamentale a Modena e dintorni?? Contattami subito o vieni nel mio studio, sarò subito prono ad aiutarti con esperienza e professionalità.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.